Spuntoni

Spuntoni

Lo Spuntone è un’attrezzatura intercambiabile, agganciabile o inforcabile su carrelli elevatori, studiata per la movimentazione di coils, bobine o più in generale di carichi con foro longitudinale (ad esempio rotoli di moquette, tubi, bobine di carta). Portata e dimensioni viengono studiate a seconda del carico specifico da movimentare.

Normalmente la resistenza dello spuntone nuovo non è mai inferiore al triplo della portata nominale richiesta, questo garantisce una buona resistenza ai sovraccarichi e un durata prevista di molti anni se l’uso è corretto. Fanno eccezione gli spuntoni per moquette, che a causa del peso elevato combinato spesso con anime di piccole dimensioni costringono a ridurre il coefficiente di sicurezza e porre maggior attenzione sulla correttezza dell’utilizzo e a programmare verifiche strutturali frequenti.

Sono realizzati con il sistema dell’incastro a caldo garantendo, così, un numero elevato di cicli di lavoro sopportabili. Oltre all’incastro il tondo è bloccato un vincolo di forma nella zona intermedia e mediante saldatura nella zona più lontana dall’incastro.

Disponibili nella versione standard sia agganciati che inforcabili o nelle versioni specifiche per le applicazioni più disparate ( con scanalature, doppi per sacconi, rivestiti, con supporto ), sono prodotti in conformità alle normative vigenti e corredate di certificato di conformità alla normativa 2006/42 CE.